Competenze psicosociali | SantéPsy.ch

Le competenze psicosociali sono importanti fattori di protezione per la salute mentale e contribuiscono a sviluppare l’autoefficacia, la fiducia in se stessi e l’autostima.

Sviluppare e coltivare le competenze psicosociali durante tutto l’arco della vita è importante per favorire il benessere individuale.

Le competenze psicosociali

Come in un fiume, in cui l’acqua a volte scorre tranquilla e a volte si adatta agli ostacoli, alle strettoie, agli affluenti e alle cascate che incontra lungo la via, così anche nella vita quotidiana si è spesso costretti ad adattarsi a richieste e cambiamenti. Le competenze psicosociali sono quegli strumenti necessari per far fronte alle sfide che si incontrano e mantenere un certo equilibrio.

Le competenze psicosociali sono competenze di vita e si riferiscono alla capacità di rispondere in modo efficace e adeguato alle situazioni quotidiane.

Nel 1993, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce le seguenti competenze psicosociali:

  • saper risolvere problemi e prendere decisioni;
  • saper comunicare efficacemente e essere abili nelle relazioni interpersonali;
  • avere coscienza di sé e empatia verso gli altri;
  • avere un pensiero critico e un pensiero creativo;
  • saper gestire lo stress e le proprie emozioni. 

Fattori protettivi per la salute mentale durante tutto l’arco della vita

Le competenze psicosociali sono centrali nella costruzione dell’identità e per affrontare le sfide quotidiane. Esse favoriscono, sin dalla più tenera età, lo sviluppo di un atteggiamento fiducioso nei confronti della vita, di una buona autostima e della capacità di resilienza di fronte alle richieste e agli eventi critici della vita (si veda anche il capitolo “Autostima e immagine di sé”).

Le competenze psicosociali aiutano a comprendersi meglio, a relazionarsi positivamente con gli altri e ad adattare il proprio comportamento in funzione del contesto. Sostengono l’apprendimento, aumentano il proprio potere d’azione e permettono di affrontare situazioni complesse senza esserne troppo turbati. Queste competenze sono essenziali per preservare il proprio benessere fisico, mentale e sociale.

Inversamente, delle competenze psicosociali non sufficientemente sviluppate possono essere collegate a comportamenti a rischio, come il consumo di sostanze (droghe, tabacco, alcol), comportamenti violenti o comportamenti sessuali pericolosi.

Sviluppo delle competenze psicosociali

Lo sviluppo delle competenze psicosociali non è uguale per tutti. Per alcune persone il loro apprendimento risulta quasi naturale, mentre per altre richiede più impegno. Ciò non dipende solo dalla persona, ma anche dai vari elementi che compongo il contesto di vita, che sono diversi per ognuno e in continuo cambiamento. Proprio per questo, attraverso esperienze, incontri, difficoltà e successi, è sempre possibile sviluppare e accrescere le competenze psicosociali.