Disoccupazione e salute mentale – Introduzione
"Disoccupazione e salute mentale”: una rubrica ricca di informazioni, consigli e risorse per favorire il benessere durante un periodo di disoccupazione.
Il lavoro – remunerato o no – è un elemento fondamentale nella vita di una persona, non soltanto per una questione di sussistenza, ma anche perché favorisce l’autostima, permette di costruire un’identità e di trovare il proprio posto nella società. Il lavoro è perciò un elemento importante per il benessere e la salute.
Perdere il lavoro, trovarsi in una condizione di disoccupazione, trascorrere un lungo periodo senza impiego sono situazioni delicate che possono avere conseguenze sul benessere, sulla qualità di vita e sulla salute mentale, anche se ognuno le vive in maniera diversa. La crisi dovuta alla pandemia da Coronavirus ha portato ad un incremento del tasso di disoccupazione e ad un aumento di persone che vivono una situazione di difficoltà. In un periodo di incertezza e cambiamenti come quello attuale, è ancora più importante prendersi cura di sé e della propria salute mentale.
Con questa rubrica, Salutepsi.ch propone spunti di riflessione, suggerimenti e risorse per prendersi cura di sé e della propria salute mentale in caso di perdita del lavoro e disoccupazione. La rubrica è suddivisa per tematiche e per ognuna vengono proposte delle risorse per trovare sostegno e aiuto: in caso di difficoltà è infatti importante non esitare a chiedere aiuto.