Giovani e disoccupazione

Scegliere un mestiere, ottenere un posto di apprendistato, iniziare un percorso di studi e trovare un impiego una volta terminata la formazione sono tappe importanti nella vita di un giovane. Per alcuni, affrontare questo percorso può rappresentare una fonte di preoccupazione, stress o ansia. Per alcuni, questo percorso potrebbe rivelarsi particolarmente impegnativo, soprattutto se si presentano delle difficoltà nella ricerca di un lavoro.

 

Scelta della formazione e entrata nel mondo del lavoro

La Svizzera dispone di un ottimo sistema di formazione, solido e diversificato. I giovani sono accompagnati durante tutto il percorso scolastico e di formazione professionale, il tasso di disoccupazione è relativamente basso, soprattutto nel confronto internazionale. Ciononostante, scegliere un mestiere, formarsi e inserirsi nel mercato del lavoro rappresentano delle vera e proprie sfide. Identificare la propria strada fra desideri, competenze, opportunità e offerta del mercato del lavoro è impegnativo.

Per un giovane, che già sta attraversando una fase delicata dello sviluppo, fatta di cambiamenti e dubbi, il percorso per la scelta professionale potrebbe essere fonte di ulteriore stress o ansia. Esistono diverse possibilità di consulenza e sostegno:

  • il servizio di orientamento scolastico e professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport accompagna i giovani nell’elaborazione di un progetto formativo. A seconda delle esigenze e delle difficoltà alle quali sono confrontati, questo servizio può indirizzare verso altri professionisti specializzati;
  • alla Città dei mestieri della Svizzera italiana è possibile ricevere una consulenza gratuita e senza appuntamento per orientarsi nel sistema della formazione professionale o per trovare lavoro, con un centro d’informazione multimediale e un’agenda di corsi e eventi dedicati alla formazione e al lavoro;
  • gli Uffici regionali di collocamento offrono consulenza e misure finalizzate a trovare un impiego al termine della formazione;
  • il sito internet orientamento.ch è il sito ufficiale svizzero dell’orientamento professionale.

 

Quando la sfida sembra insormontabile

Alcune volte può capitare che le sfide da affrontare sembrino insormontabili, ad esempio dopo un insuccesso o se la ricerca di un posto di apprendistato risulta infruttuosa. L’esperienza di un insuccesso o di un rifiuto possono essere difficili da elaborare e questo potrebbe riflettersi sull'autostima, sull’umore o sulla fiducia nel futuro. 

In periodi di incertezza e dubbi, è importante:

  • parlarne con una persona di riferimento. A scuola è possibile rivolgersi al docente di classe o al mediatore / alla mediatrice e informarsi su eventuali misure di sostegno. Nel caso di un apprendistato è possibile parlare direttamente con il datore di lavoro o rivolgersi agli ispettori di tirocinio della Divisione della formazione professionale (vedi l’elenco e i recapiti degli ispettori di tirocinio);
  • continuare a svolgere attività che favoriscono il benessere, come hobby o sport; 
  • mantenere i contatti con i propri cari e amici.  

È importante non isolarsi o restare soli con le proprie domande e preoccupazioni. Condividerle con un/a amico/a, una persona di fiducia e/o un/a professionista – ad esempio il proprio medico di famiglia o un/a consulente dell’orientamento scolastico e professionale – può essere di grande aiuto, perché permette di constatare che non si è soli, ma anche di condividere le riflessioni, ordinare i pensieri e individuare delle soluzioni.

Risorse

Informazioni sulle risorse disponibili per i giovani che cercano un impiego in Svizzera

In qualsiasi momento è possibile contattare il numero 147, un servizio per i giovani di Pro Juventute, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per i genitori è disponibile il servizio di Consulenza per genitori, sempre di Pro Juventute e anch’esso accessibile tutti i giorni, 24 ore su 24.

Città dei mestieri del Cantone Ticino

Divisione della formazione professionale  

Orientamento.ch  

Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale del Cantone Ticino

Uffici regionali di collocamento

Leggi anche

Lavoro e stigmatizzazione

Nella nostra società, le persone si definiscono spesso attraverso il proprio lavoro, poiché esso...


Prendersi cura della propria salute fisica

Muoversi e praticare regolarmente dell’attività fisica, prediligere un’alimentazione variata ed...


Comportamenti a rischio durante un periodo di disoccupazione

A volte, la perdita del lavoro può favorire l’adozione di comportamenti a rischio, come il gioco...


Ticino

Qui di seguito trovate tutte le nostre risorse per il Canton Ticino.


Ruolo dei professionisti

I professionisti che accompagnano persone in cerca di lavoro svolgono un ruolo importante anche...


Disoccupazione dopo i 50 anni

Dopo i 50 anni una persona vanta spesso una grande esperienza e approfondite conoscenze della sua...


Risorse per i professionisti

Anche per i professionisti, esistono diverse risorse e non bisogna esitare a ricorrervi.   


Autostima e fiducia nelle proprie capacità

L’attività professionale è fonte di reddito e di sicurezza, ma contribuisce anche allo sviluppo...


Giovani e disoccupazione

Scegliere un mestiere, ottenere un posto di apprendistato, iniziare un percorso di studi e trovare...


Disoccupazione e disagio psichico

La mancanza di lavoro e la disoccupazione possono essere destabilizzanti per chiunque e portare a...


Top