L’importanza dell’integrazione nella e della società

Avere relazioni sociali e sentirsi integrati nella società sono elementi importanti per il benessere. Sentirsi utili, apprezzati e riconosciuti contribuisce a mantenere un equilibrio psicologico. Per contro, l’isolamento sociale e il sentimento di non essere accettati dalla comunità possono ridurre fortemente la salute mentale. 

La salute mentale è influenzata dalla complessa interazione di diversi fattori, inclusi l’ambiente e le condizioni di vita.  

Partecipare alla vita sociale – con il lavoro, le attività sociali, il diritto di voto, il volontariato, ecc. – conferisce un senso di appartenenza che a sua volta favorisce il benessere e la salute mentale. Invece, avere la sensazione di non essere accettati dalla comunità, di essere esclusi e di non riuscire a trovare il proprio posto, possono incidere in maniera negativa sul benessere psicologico. 

Una società inclusiva per tutte e tutti

Una società inclusiva tiene conto di ogni individuo, senza esclusioni. Ciò significa che ognuno partecipa alla vita della comunità e in tutti gli ambiti sociali (lavoro, formazione, tempo libero, spazio pubblico, ecc.), con la libertà di scegliere in quale modo partecipare, senza discriminazioni e indipendentemente dall’età, dall’aspetto fisico, dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere, dall’identità culturale o dalla presenza o meno di una disabilità.  

È importante favorire il senso di appartenenza e l’inclusione sociale. Tutti possono contribuire, attraverso i rapporti con i propri cari, i vicini, i colleghi e all’interno della propria comunità, sulla base dei valori di rispetto, solidarietà e benevolenza. Ogni relazione è un’opportunità per accrescere la propria integrazione e quella degli altri nella società. Affinché ognuno possa osare essere se stesso, in tutta la sua unicità. 

Favorire l’integrazione sociale 

Una società che rispetta tutti i suoi componenti, si concentra sui punti di forza e sulle capacità di ogni persona. Si può contribuire al bene comune, generando effetti positivi sulla qualità della vita e sul benessere degli altri e di se stessi, ad esempio: 

  • nelle relazioni con gli altri: l’aiuto, l’auto-aiuto e la solidarietà, ad esempio il sostegno dei propri familiari, i rapporti con amici o vicini, favoriscono il sentimento di utilità e il mantenimento di relazioni solide; 
  • tramite il volontariato che permette di incontrare nuove persone e di trasmettere esperienze, favorendo al contempo una causa che sta a cuore. Diverse organizzazioni esistono grazie all’impegno dei volontari, e sono regolarmente alla ricerca di nuove persone. 
  • Impegnarsi in una nuova attività non è sempre semplice e potrebbe volerci un po’ di tempo per trovare ciò che fa al caso proprio. Parlarne con altre persone può aiutare a identificare l’attività più adatta a sé; 
  • unendosi a un gruppo o a un’associazione di persone che condividono le stesse difficoltà o preoccupazioni; questo può aiutare a sentirsi meno soli in una determinata situazione e a sentirsi più accettati.

La partecipazione e l’accettazione di ognuno non solo favoriscono una migliore salute mentale individuale, ma creano anche una società più accogliente.

Leggi anche

La pressione della performance

Fare sempre di più, meglio e più velocemente: sono solo alcune delle componenti del concetto di...


Solitudine e isolamento

L’essere umano è per natura sociale e si realizza anche attraverso il contatto con gli altri....


Competenze psicosociali e salute mentale

Le competenze psicosociali sono importanti fattori di protezione per la salute mentale e...


Discriminazione e salute mentale

In una società nella quale vive una moltitudine di persone con caratteristiche differenti, il...


Internet e i social network

Se è vero che l’essere umano si confronta con gli altri sin dalla notte dei tempi, è altrettanto...


Favorire una buona salute mentale nonostante alcune situazioni di vulnerabilità

La salute mentale è una condizione in continua evoluzione. È possibile sentirsi in buona salute...


L’importanza dell’integrazione nella e della società

Avere relazioni sociali e sentirsi integrati nella società sono elementi importanti per il...


Poter agire sulla propria vita e sul proprio ambiente

Per potersi realizzare, è importante poter determinare la propria vita, essere riconosciuti dagli...


Accettare aiuto professionale

La vita è fatta di alti e bassi. Ognuno attraversa periodi in cui si sente bene e altri più...


Autostima e immagine di sé

L’immagine di sé e l’autostima sono elementi essenziali per la propria salute mentale. Una bassa...


Top