Lavoro e stigmatizzazione

Nella nostra società, le persone si definiscono spesso attraverso il proprio lavoro, poiché esso conferisce un’identità, un ruolo nella società e una posizione nell’azienda. Chi è confrontato con la perdita del lavoro si trova a fare i conti con una sensazione di vuoto e smarrimento, oltre che con le preoccupazioni finanziarie. Anche la stigmatizzazione da parte della società, che spesso considera una persona senza impiego la sola responsabile della propria situazione, può essere un ulteriore fattore di stress. 

 

Il ruolo dell’entourage e della società

Una persona si definisce in gran parte in base alle proprie qualità, competenze ed esperienze, che naturalmente non spariscono con la perdita dell’impiego. Un periodo di transizione come quello della ricerca di un nuovo lavoro può rappresentare un’opportunità per prendere maggiore coscienza delle proprie capacità e competenze e per svilupparle ulteriormente o impararne di nuove. Per farlo, il sostegno della famiglia, così come della società, sono molto importanti, in quanto possono valorizzare la persona per ciò che è, piuttosto che per quello che fa. Un’attitudine benevola da parte dell’entourage è fondamentale, soprattutto in questi momenti difficili. 

I familiari possono offrire il sostegno sociale necessario per favorire il benessere psichico della persona e ridurre lo stress e la tensione. Il sostegno, poi, favorisce il senso di appartenenza ed è una risorsa importante per tutti, a maggior ragione quando si affronta un periodo difficile.

 

Non esitare a chiedere aiuto

Il cambiamento della disponibilità finanziaria può portare a dover limitare alcune scelte e a privarsi di alcuni beni e servizi. Può anche accadere che la nuova condizione causi una situazione di indebitamento. La paura di non avere un reddito o di non essere più in grado di sostenere finanziariamente la propria famiglia, sono importanti fattori di stress, che possono avere un impatto significativo sul benessere e sulla qualità di vita. Può anche succedere che la nuova condizione generi tensioni e problemi all’interno della coppia o della famiglia. È importante potersi esprimere liberamente riguardo al proprio malessere e poter condividere le proprie preoccupazioni, senza paura del giudizio altrui o di subire discriminazioni o rifiuto. Il sostegno dell’entourage, come pure un’attitudine accogliente da parte della società sono elementi fondamentali affinché una persona si senta ascoltata e capita da chi la circonda. 

In caso di problemi finanziari o di difficoltà all’interno della coppia o della famiglia dovuti alla perdita del lavoro o ad una condizione di disoccupazione prolungata, è importante non esitare a chiedere aiuto.

Risorse

Gestione finanziaria e prevenzione all’indebitamento:

Associazione contro l’indebitamento – SOS Debiti

Caritas Ticino

Divisione dell'azione sociale e delle famiglie del Cantone Ticino: Infofamiglie – Aiuti economici alle famiglie 

Sezione del sostegno sociale del Cantone Ticino: Il franco in tasca – Misure cantonali di prevenzione all’indebitamento eccessivo 

Leggi anche

Disoccupazione e disagio psichico

La mancanza di lavoro e la disoccupazione possono essere destabilizzanti per chiunque e portare a...


Ruolo dei professionisti

I professionisti che accompagnano persone in cerca di lavoro svolgono un ruolo importante anche...


Disoccupazione dopo i 50 anni

Dopo i 50 anni una persona vanta spesso una grande esperienza e approfondite conoscenze della sua...


Ticino

Qui di seguito trovate tutte le nostre risorse per il Canton Ticino.


Comportamenti a rischio durante un periodo di disoccupazione

A volte, la perdita del lavoro può favorire l’adozione di comportamenti a rischio, come il gioco...


Risorse per i professionisti

Anche per i professionisti, esistono diverse risorse e non bisogna esitare a ricorrervi.   


Giovani e disoccupazione

Scegliere un mestiere, ottenere un posto di apprendistato, iniziare un percorso di studi e trovare...


Autostima e fiducia nelle proprie capacità

L’attività professionale è fonte di reddito e di sicurezza, ma contribuisce anche allo sviluppo...


Lavoro e stigmatizzazione

Nella nostra società, le persone si definiscono spesso attraverso il proprio lavoro, poiché esso...


Prendersi cura della propria salute fisica

Muoversi e praticare regolarmente dell’attività fisica, prediligere un’alimentazione variata ed...


Top