Potere di agire | SantéPsy.ch

Per potersi realizzare, è importante poter determinare la propria vita, essere riconosciuti dagli altri in ciò che si fa e poter contribuire attivamente alla società.

Avere la sensazione di non poter agire sulla propria vita quotidiana crea sofferenza. L’influsso sul proprio ambiente diretto e l’autodeterminazione sono importanti per sentirsi bene.

Importanza del potere di agire

L’autodeterminazione è un aspetto importante nella vita di una persona. Con autodeterminazione si intende il diritto di esprimere le proprie preferenze e i propri interessi senza subire influenze esterne e di agire secondo le proprie decisioni. Significa poter scegliere liberamente il proprio modo di vivere, di pensare e di agire, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte e azioni. Vuol dire essere protagonisti della propria vita e gli unici responsabili dei propri comportamenti; ciò di cui tutti hanno bisogno.

Libertà di scelta, partecipazione e comprensione sono tre elementi fondamentali per avere un effetto sul proprio ambiente. La capacità di agire favorisce il senso di controllo sulla propria vita. Sviluppare il proprio potere d’azione favorisce l’autonomia, il benessere, l’acquisizione di competenze e un’immagine positiva di sé, rafforzando quindi la salute mentale.

Per contro, sentirsi impotenti e impossibilitati ad agire su ciò che è importante nella propria vita quotidiana, avere la sensazione di non poter fare nulla, crea difficoltà e/o disagio. Per questo, riuscire a creare una prospettiva di riuscita, ponendosi piccoli obiettivi e procedendo passo per passo, trasformando il “non riesco” in “posso riuscirci poco a poco”, può avere conseguenze benefiche sul proprio benessere. Nonostante la rigidità di alcuni contesti, soprattutto quelli professionali, la maggior parte delle volte è comunque possibile agire almeno su piccole cose. Se le proprie risorse sono limitate, non disponibili o temporaneamente ridotte, è utile cercare sostegno e farsi accompagnare. Ognuno/a è l’esperto/a della propria situazione e sa cosa è bene per sé. In caso di difficoltà è importante:

  • restare coinvolti nel processo di identificazione e definizione del “problema” e partecipare attivamente alla ricerca di soluzioni. Nonostante il coinvolgimento di terzi, è infatti importante non delegare completamente questo processo all’entourage o a professionisti;
  • identificare cosa è possibile fare e in che modo si può agire, tenendo conto del proprio contesto di vita, del proprio ambiente, delle proprie risorse e delle peculiarità della situazione specifica che si vuole affrontare;
  • agire, ossia passare all’azione. È bene che tale azione si svolga in condizioni realistiche e con il supporto di persone fidate, se necessario.

Essere protagonista della propria vita

Il diritto all’autodeterminazione deve essere garantito anche se l’autonomia si riduce o se si necessita di aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane. La facoltà di agire secondo la propria volontà è importante al fine di sapere di avere il controllo sulla propria vita, rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi, cosa che aiuta ad affrontare in maniera più efficace la vita, con i suoi alti e bassi.

La fiducia in se stessi si sviluppa attraverso le esperienze: commettere errori, avere successo, vivere eventi positivi e negativi, sono tutte esperienze fondamentali per svilupparsi, migliorare la propria fiducia e favorire il sentimento di auto-realizzazione.

Durante l’arco della vita, ognuno è confrontato continuamente con delle scelte da fare. Il bisogno di avere il controllo sulla propria vita, di gestirla secondo i propri valori, desideri e bisogni, fa parte della natura umana ed è basilare per stare bene. Per questo, (avere la sensazione di) subire le decisioni di terzi può generare frustrazione e influenzare negativamente l’umore. Se si provano questi stati d’animo, può essere utile cercare supporto, condividendo quello che si prova con qualcuno di cui ci si fida.