Prendersi cura della propria salute fisica

Muoversi e praticare regolarmente dell’attività fisica, prediligere un’alimentazione variata ed equilibrata, rispettare un buon ritmo sonno-veglia, favoriscono la salute, aiutano a sentirsi bene e migliorano l’umore. 

 

L’attività fisica fa bene al corpo e alla mente 

Fare sufficiente movimento ha un effetto benefico sul corpo e riduce il rischio di sviluppare problemi di salute. L’attività fisica aiuta a migliorare:

  • l’abilità e la resistenza;
  • l’immagine di sé;
  • l’umore;
  • la capacità di affrontare le sfide della vita e di riprendersi dopo momenti difficili.

Oltre a ciò, sentirsi in forma favorisce l’ottimismo e la fiducia in se stessi. Ritagliarsi dei momenti da dedicare al movimento e all’attività fisica aiuta a liberare la mente dalle preoccupazioni, un aspetto ancor più importante durante un periodo intenso e delicato. 

Per muoversi e fare attività fisica basta poco. Con alcuni piccoli accorgimenti è possibile essere più attivi ogni giorno, ad esempio: 

  • scendere qualche fermata prima dal bus e fare l’ultima tratta a piedi;
  • usare le scale al posto dell’ascensore;
  • fare delle passeggiate per (ri)scoprire il proprio quartiere;
  • spostarsi a piedi o in bicicletta ogni volta che è possibile; 
  • programmare in anticipo delle attività in compagnia, come escursioni, pedalate, nuotate. 

Ci sono anche dei semplici esercizi che si possono svolgere a casa: consigli e idee si possono trovare qui. Anche i comuni e le associazioni propongono spesso corsi e possibilità per fare movimento. 

Utile da sapere: allenarsi in gruppo aumenta l’effetto positivo del movimento sull’umore. Inoltre, partecipare ad un corso organizzato fornisce l’occasione di conoscere nuove persone. Prima di cominciare una nuova attività, è importante valutare la propria condizione fisica – soprattutto dopo un periodo di sedentarietà – e tenere conto delle proprie capacità e dei propri limiti. In caso di dubbio  è utile consultare il proprio medico.

 

Un’alimentazione equilibrata è fonte di piacere

Nutrirsi bene è molto importante, non solo per mantenere il corpo in salute, ma anche per favorire il benessere e la salute mentale. In momenti difficili, potrebbe risultare faticoso motivarsi e prendersi il tempo per fare la spesa e cucinare regolarmente. Per favorire un’alimentazione variata ed equilibrata è importante:

  • variare l’alimentazione privilegiando frutta e verdura di stagione; 
  • limitare gli alimenti grassi, zuccherati, salati e troppo elaborati;
  • riconoscere e rispettare le sensazioni di fame e di sazietà;
  • privilegiare acqua e bevande non zuccherate (bere sufficientemente durante l’arco della giornata);
  • consumare i pasti a tavola e ad orari regolari;
  • mangiare e masticare lentamente, prendendosi il tempo per gustare il pasto;
  • dedicare la propria attenzione al pasto e non svolgere altre attività, come guardare la televisione o il telefonino.

Risorse

Fourchette verte Ticino: il piatto equilibrato e idee di ricette

HEPA: raccomandazioni di movimento 

Servizio di promozione e valutazione sanitaria del Cantone Ticino: informazioni e materiali 

Società Svizzera di Nutrizione: il pasto ottimale

SUVA: programma di fitness per persone sedentarie

Ufficio federale dello sport, mobilesport.ch: programmi di attività fisica per ogni età

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