Rapporto con il proprio corpo e immagine di sé | SantéPsy.ch

Fin dal primo giorno di vita il corpo è in continuo cambiamento e evoluzione. A volte vedere il proprio corpo cambiare è una vera sfida. In una società ancora molto orientata all’immagine, all’apparenza, alla giovinezza, invecchiare potrebbe risultare ancora più impegnativo.

In caso di difficoltà può essere utile confidarsi con una persona vicina o con un professionista.

 

Invecchiare – una delle fasi della vita

Il processo di invecchiamento è parte integrante della vita di ognuno. Il primo aspetto evidente di questo processo è il cambiamento a livello fisico: i tratti si modificano, la pelle perde elasticità, l’energia tende a diminuire. Non sempre è facile accettare i segni dell’età, soprattutto in una società abituata a valorizzare la prestazione e la giovinezza.

Insieme al cambiamento fisico, ci sono altri aspetti che possono rappresentare una certa sfida: il passaggio alla pensione, la diminuzione della disponibilità finanziaria, i cambiamenti nelle relazioni sociali, la scomparsa di una persona cara, la perdita di autonomia.

Pur essendo un processo che tocca tutti, ogni persona affronta in maniera del tutto personale questa fase della vita e per alcuni può essere più impegnativo che per altri. A volte, per accettare i cambiamenti è necessario svolgere un lavoro su se stessi, che può richiedere del tempo.

Accettare l’invecchiamento

Gli studi mostrano che le persone con un’attitudine positiva nei confronti dell’invecchiamento affrontano questa fase della vita in maniera più serena e con un maggiore apprezzamento per i piccoli piaceri della vita. Ciò può essere raggiunto in vari modi.

Per alcune persone può essere utile svolgere un lavoro su se stessi con il supporto di un/a professionista, per altre è un percorso da fare in coppia, mentre altri ancora trovano il proprio equilibrio impegnandosi nella vita familiare, in attività di volontariato o coltivando la creatività e nuove attività.

Prendersi cura di sé è importante durante tutto l’arco della vita: prediligere un’alimentazione equilibrata, praticare sufficiente attività fisica, rispettare un buon ritmo sonno-veglia, dedicarsi ad attività piacevoli. Il movimento, ad esempio, apporta molteplici benefici, sia per il corpo che per la mente: aiuta a ridurre l’ansia, migliora l’umore e favorisce la fiducia in se stessi. Muoversi regolarmente facendo delle passeggiate, dedicandosi al giardinaggio o anche praticando lo yoga, è un modo molto efficace per sentirsi bene nella propria testa, nel proprio corpo e con la propria età.

Parlare e confidarsi con i propri cari, amici o un professionista di ciò che si prova favorisce la gestione della frustrazione e aiuta a prendere coscienza del fatto che non si è i soli ad avere questo tipo di timori.