Riduzione del tenore di vita – problemi di indebitamento

Il passaggio al pensionamento significa spesso una riduzione del reddito. In assenza di riserve finanziarie, la gestione delle risorse a disposizione può rivelarsi difficile. La somma a disposizione per il tempo libero si riduce e le spese impreviste possono ridurre il budget. Nella nostra società, parlare della propria situazione finanziaria non è qualcosa che si fa facilmente. Questo ancora di più in pensione, dove le persone spesso non osano parlare della loro condizione. Difficoltà finanziarie temporanee e/o una situazione di indebitamento possono essere fonte di stress e influenzare il benessere psichico. È importante avere il coraggio di rivolgersi agli enti di aiuto esistenti e condividere ciò che si vive con qualcuno di cui ci si fida.

 

Pensionamento e finanze

Grazie alle assicurazioni sociali, la maggioranza dei pensionati gode di una buona sicurezza finanziaria. Tuttavia, non tutte le persone anziane vivono nel comfort. Il passaggio al pensionamento è nella maggioranza dei casi accompagnato da una riduzione dei redditi. In assenza di riserve finanziarie, spese impreviste come un trattamento dentario, la sostituzione di elettrodomestici o le bollette del riscaldamento, possono compromettere la situazione economica. La diminuzione dei redditi può anche portare le persone anziane a rinunciare ad attività di svago, per mancanza di mezzi finanziari o per paura che intacchino ulteriormente la loro situazione. 

Molte persone non osano richiedere eventuali prestazioni come un sussidio per la cassa malati (= riduzione del premio dell’assicurazione malattia) e/o le prestazioni complementari. Il diritto a queste prestazioni è determinato in base ai redditi e al patrimonio. Può essere utile domandare regolarmente una valutazione del proprio diritto a queste prestazioni e non esitare a ricorrervi. Ogni Cantone ha la propria organizzazione per i sussidi per la cassa malati e le prestazioni complementari, per conoscere l’indirizzo di contatto nel vostro Cantone potete cliccare qui


Preoccupazioni finanziarie e benessere psichico

Le difficoltà finanziarie sono spesso fonte di stress. La preoccupazione di non riuscire a pagare una fattura, dover rinunciare ad un’attività a causa della mancanza di mezzi finanziari o vedere le bollette non pagate che si accumulano sono tutte situazioni che possono mettere a dura prova la salute psichica. È importante non restare soli con le proprie preoccupazioni. Parlare delle proprie preoccupazioni e chiedere consiglio ad una persona fidata può dare sollievo. 

Esiste ad esempio il servizio sociale di Pro Senectute, che propone una consulenza finanziaria per rispondere a domande relative al budget e per accompagnare nel processo di richiesta di aiuti finanziari possibili. Questi professionisti possono anche accogliere le preoccupazioni, dare sostegno e, se necessario, indirizzare verso uno/a specialista della salute mentale. Qui si possono trovare gli indirizzi del servizio sociale di Pro Senectute nel proprio Cantone. 

Risorse

Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino

Pro Senectute Ticino e Moesano: Calcolatore per diritto alle prestazioni complementari

Caritas Svizzera propone una consulenza telefonica gratuita e anonima “SOS Info Debiti”, attiva dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 13.00, allo 0800 708 708.  

Leggi anche

Familiari curanti (in particolare anziani curanti)

Nel corso della vita di una coppia la relazione fra i coniugi tende a cambiare. Uno dei cambiamenti...


Consumo di alcol, farmaci e gioco d’azzardo

Per la maggior parte delle persone anziane, il consumo di alcol rimane a basso rischio e inserito...


Ansie, malattie e infortuni, lutto

Passare al beneficio della pensione rappresenta una tappa importante nella vita di una persona e,...


Passaggio al pensionamento

La possibilità di prendere la vita con più calma, di occuparsi di se stessi e di coltivare le...


Rapporto con il proprio corpo e immagine di sé

Fin dal primo giorno di vita il corpo è in continuo cambiamento e evoluzione. A volte vedere il...


L’importanza delle attività sociali

Con l’avanzare dell'età, le relazioni sociali generalmente tendono a diminuire. L’assenza di...


Mantenere la propria autonomia

Con l’avanzare dell’età, soprattutto dai 75-80 anni, mantenere una certa autonomia può risultare...


Riduzione del tenore di vita – problemi di indebitamento

Il passaggio al pensionamento significa spesso una riduzione del reddito. In assenza di riserve...


L’ importanza del sostegno sociale

Nella vita di una persona l’entourage (la cerchia di amici e familiari) gioca un ruolo molto...


Disturbi cognitivi

Con l’avanzare dell'età una delle preoccupazioni più frequenti è legata al peggioramento delle...


Top