Presentazione | SantéPsy.ch

Non c'è salute senza salute mentale

La salute mentale riguarda ognuno di noi, è parte integrante del benessere e della salute in generale.

“La salute mentale e il benessere sono essenziali affinché le persone possano, a livello individuale e collettivo, pensare, sentire, interagire con gli altri, guadagnarsi da vivere e gioire della propria vita”, afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Come per la salute fisica, la salute mentale si può coltivare e rafforzare

La promozione della salute mentale consiste nel creare le condizioni di vita che possono favorire una buona salute mentale. Mettere a disposizione informazioni relative la salute mentale contribuisce a creare queste condizioni, poiché accedere a conoscenze specifiche permette di fare scelte consapevoli a sostegno della propria salute.

Questo approccio è fondamentale considerando che i disturbi psichici rientrano tra i problemi di salute più diffusi in Svizzera al giorno d’oggi. Si stima che una persona su due, almeno una volta nella vita, sia colpita da un problema di salute di natura psichica. Questi disturbi possono avere gravi conseguenze a livello personale, familiare e professionale, sia per la persona che ne soffre, sia per i suoi cari e per la collettività. Promuovere la salute mentale e favorire l’accesso alle offerte di aiuto e di cura è importante; ognuno può interessarsi a ciò che contribuisce al benessere individuale e sociale.

Gli obiettivi di Salutepsi

Salutepsi si impegna per la promozione della salute mentale nei Cantoni latini attraverso la diffusione di informazioni, strumenti e risorse tra la popolazione.

Con il sito web e le varie attività svolte, Salutepsi mira a:

  • informare e sensibilizzare sulla salute mentale, affinché ognuno sia consapevole che prendersi cura della propria salute mentale non solo è possibile, ma è importante quanto dedicarsi alla salute fisica;
  • aumentare la conoscenza delle risorse disponibili e migliorare l’accesso ai servizi e alle offerte esistenti sul territorio, per permettere alle persone di affrontare con maggiore serenità le sfide e le difficoltà che ognuno può incontrare nel corso della propria vita;
  • contribuire a destigmatizzare la salute mentale, modificando le considerazioni e le rappresentazioni della società in merito alla salute mentale, ai disturbi psichici e alle persone che ne soffrono.

Organizzazione di Salutepsi

Salutepsi.ch è la campagna di riferimento nella Svizzera latina per la promozione della salute mentale, gestita dai Cantoni romandi e dal Cantone Ticino in collaborazione con la Coraasp (Coordination romande des associations d’action pour la santé psychique), sotto la responsabilità della Conferenza latina degli affari sanitari e sociali (CLASS) e con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.