SALUTE MENTALE E COVID-19: INTRODUZIONE

Come prendersi cura della propria salute mentale ai tempi del Coronavirus?

Il Coronavirus continua a determinare la nostra quotidianità. Il periodo attuale è sicuramente ancora caratterizzato da incertezza. 

L'incertezza è un aspetto da non trascurare, poiché ci mette a confronto con le nostre vulnerabilità personali e collettive, può intensificare le ansie e influenzare le interazioni sociali. 

Ricordiamoci quanto è importante continuare a prenderci cura della nostra salute mentale, oltre che di quella fisica. Coltivare piccoli momenti di tranquillità nella vita quotidiana può aiutare ad affrontare l’attuale situazione di crisi e l'insicurezza che essa genera. Questa situazione ci spinge a scoprire e sviluppare nuove risorse, come la resilienza, quella capacità di reagire in maniera flessibile a una situazione stressante, di svilupparci in maniera positiva nonostante le circostanze sfavorevoli e di riprenderci dopo eventi critici della vita.

Prendersi cura di sé, anche in tempi di incertezza, è fondamentale.

Attraverso la rubrica «Salute mentale e Coronavirus», Salutepsi offre informazioni e risorse per prendersi cura di sé e favorire la propria salute mentale durante questo particolare periodo.


Si possono trovare qui tutti gli articoli relativi al «semi-confinamento». 


RISORSE

Prendersi cura di sé anche in tempi difficili. Suggerimenti per affrontare questo periodo di incertezza

Appuntamenti radiofonici dedicati agli aspetti psicologici durante il periodo del coronavirus, trattati nel programma “Liberamente” (RSI Rete Uno) in collaborazione con la Task force psicologica del Cantone Ticino. Per ascoltare le puntate:


INFORMAZIONI IMPORTANTI

  • Per emergenze psichiatriche: qui i numeri di contatto nel proprio Cantone
     
  • Sostegno psicologico per la popolazione :
  • Il Telefono Amico Ticino e Grigioni italiano, tramite il numero di telefono 143, è a disposizione di tutti, 24/24 ore, 7/7 giorni, per un ascolto anonimo e competente
     
  • Il 147 di Pro Juventute offre ascolto e consulenza a bambini e giovani tramite il numero di telefono 147, tramite chat, sms e e-mail, 24/24 ore e 7/7 giorni
Top